Soncino, 15 febbraio 2026

Longevità: un ruolo nuovo nella società di domani non è solo il tema di studio nazionale Lions anno 2025-2026 ma è stato anche il titolo della conferenza pubblica organizzata dal Lions Club Soncino con partner riconosciuta rilevanza quali Fondazione Rsa di Soncino, Acli e Fondazione benefattori Cremaschi di Crema, tenutasi il 6 febbraio nella sala consiliare del comune di Soncino. La serata è stata voluta dalla presidente del Club Angela Tessadori , preparata e seguita con particolare cura dal socio Lions Luciano Bergamaschi con l'ausilio del cerimoniere Primo Podestà.

Tutt'altro che semplice sintetizzare i contenuti espressi dai quattro relatori della serata che si sono alternati con precisione, passione e completezza relazionando, anche con l'ausilio interessante di slides, la platea dei numerosi cittadini presenti .

Il primo relatore è stato Silvio Bettinelli psicologo esperto in neuropsichiatria degli anziani che ha aperto la serata con un intervento completo ed esaustivo dal titolo “Solitudine? No grazie!

A seguire Maria Luisa Oprandi responsabile risorse umane e coordinatrice cure domiciliari, reparto sub acuti della Fondazione di Soncino che ha trattato l'argomento dal titolo Orientarsi nella fragilità e fornendo anche suggerimenti di cui tenere conto.

I relatori Annalisa Mazzoleni direttore generale e Paolo Nicardi fisioterapista entrambi di Fondazione Benefattori Cremaschi hanno portato la visione sinegica e collaborativa fra le varie realtà del territorio e le esperienze multiple e riconosciute positivamente con il loro intervento dal titolo Anziani, non solo...

La conferenza si è svolta in un clima di grande attenzione e grazie alla preparazione e disponibilità dei relatori, con costante partecipazione per un argomento che -come detto – è stato particolarmente sentito con la numerosissima presenza.

Alcune domande e le considerazioni finali hanno concluso la serata con un lungo applauso , la consegna di omaggi e gagliardetti ai relatori ed i saluti finali istituzionali e lionistici.