Ripalta Cremasca, 26 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) “Interconnettiamoci …ma con la testa”. È il nome del service che è stato presentato sabato scorso nella sala consiliare del comune di Ripalta Cremasca, a cura del Lions club Crema Gerundo, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’istituto Fermi, sezione di Ripalta Cremasca.
Il progetto rappresenta un’importante occasione di formazione ed educazione per gli studenti in quanto affronta temi attuali molto sentiti: l’uso consapevole e corretto delle tecnologie digitali e dei nuovi media e la sicurezza informatica.
Il mondo digitale è ormai decisivo nel percorso educativo dei più giovani, per cui il sindaco Aries Bonazza e l’assessore alla cultura Corrado Barbieri hanno espresso entusiasmo per questa preziosa collaborazione e per l’ iniziativa educativa donata alla comunità ripaltese.
In rappresentanza del Lions Club Crema Gerundo erano presenti Fortunato Pandiani (vicepresidente), Mauro Merico e Alberto Zambelli (soci) e la coordinatrice distrettuale del progetto e Past Governatore Adriana Cortinovis.
Il service si svolgerà on line durante la mattinata del 23 febbraio coinvolgendo alcune classi dell’IC Fermi, con la guida dell’ingegnere Mattia Chiesa, che terrà una lezione dettagliata sull’intricato mondo della Rete attraverso slides e filmati, ma lasciando anche spazio alle eventuali domande.
Questo service, sostenuto da ben sei anni dal club, è nato con l’obiettivo di fornire una guida agli studenti, che essendo nativi digitali usufruiscono dell’enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma molto spesso non sono protetti dagli enormi rischi legati alla navigazione in Rete.
In tutta Italia ha ottenuto un grande riscontro coinvolgendo, dal 2013 al 2025, oltre 194mila ragazzi.