Ramella, Fumagali, Tarenghi, Ceruti e Bertesago
Crema, 30 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) Secondo step per il Consorzio distretto cremasco del cibo, il cui atto costitutivo è stato firmato lo scorso 23 gennaio, davanti al notaio Alberto Pavesi, presso la sede di Consorzio.it.
L’atto di costituzione ha visto la presenza di 22 soci fondatori: aziende agricole e produttori locali, realtà ricettive, agriturismi, imprese e attività artigianali del territorio.
Lunedì scorso invece è stato nominato il presidente del Consiglio direttivo: Pietro Bertesago, dell’omonima azienda di Moscazzano.
Nominati anche i ruoli: vice presidente Simona Tarenghi, titolare dell’Azienda agricola Bianchessi di Quintano, segretaria Paola Fumagalli, titolare del Buddha Bar e del Bed&Breakfast Il Loto Gourmet di Vailate, tesoriere Andrea Ramella, imprenditore di Offanengo.
Due quota rosa importanti, in rappresentanza della realtà rurale e imprenditoriale del territorio cremasco.
Gli obiettivi della nuova associazione puntano a fare rete sul territorio promuovendo le eccellenza gastronomiche locali, le filiere corte e il turismo enogastronomico.
Il prossimo passo sarà la trasmissione dell’atto costitutivo e dello statuto del Consorzio in Regione Lombardia per il riconoscimento definitivo.
Di lì poi il Distretto potrà iniziare il suo percorso verso la valorizzazione di prodotti e attività territoriali.