Crema News - Soncino - Gran Carnevale, oggi il bis La sfilata di domenica 8 febbraio

Soncino, 15 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Seconda sfilata, oggi per il gran carnevale di Soncino, evento che vanta una lunga e fortunata tradizione.

Il programma prevede il ritrovo delle maschere e dei gruppi mascherati alle 14,30 presso il parcheggio della piscina comunale, in via Galantino da dove, un’ora più tardi partirà la sfilata con i quattro carri allegorici, ispirati a Bim Bum Bam, la celeberrima trasmissione per bambini, al film Top Gun, al mago e ald un altro film leggendario, Ritorno al futuro. Il corteo allegorico e mascherato arriverà fino a piazza Garibaldi per poi far ritorno al luogo di partenza. La festa proseguirà presso il ponte sul Naviglio con il punto musica e ristoro a cura della Croce Verde. Il tutto con il patrocinio del comune.

Domenica scorsa, giornata dedicata alla prima sfilata, i quattro carri avevano fatto un figurone. Una bella soddisfazione per gli organizzatori del comitato del gran carnevale: irriducibili, instancabili appassionati, hanno lavorato cinque mesi alla loro realizzazione.

Martedì terza ed ultima sfilata, quella del martedì grasso. Stesso programma di domani con l’aggiunta, la sera degli artisti di strada e dei fiochi d’artificio nella zona della rocca prima della festa al ponte sul Naviglio dove saranno premiate le maschere più belle e più simpatiche ed i gruppi più numerosi.