Crema, 25 gennaio 2026

Giovedì nella nuova cornice del Ristorante L’Atelier in via Ginnasio in città, il Rotary San Marco ha dato il via alle conviviali del 2026. Un’apertura d’anno all’insegna della musica e della liuteria.

Ospite del club la liutaia giapponese Migiwa Ito Lazzari che da Yokohama si è trasferita giovanissima a Casalbuttano per conoscere e studiare il modo della liuteria. 

Dopo aver iniziato la sua formazione all’università di musica di Kunitachi Tokyo e dopo una prima passione per la tromba, ha iniziato a interessarsi alla liuteria dedicandosi al restauro di strumenti ad arco a Tokyo e dedicandosi poi alla costruzione di strumenti nuovi. Dopo il diploma in Liuteria a Cremona nel 2011, ha iniziato a frequentare il laboratorio di Nicola Lazzari, dove lavora tutt’ora, ispirandosi alla liuteria classica e in particolare ai modelli Stradivari. Ha partecipato a diversi concorsi internazionali posizionandosi ai primi posti. Migiwa è iscritta alla Kansai String Instruments Makers Association di Osaka e al Gruppo Liutai Professionisti dell’Ali ed è vicepresidente del Japan String Instrument Makers Association

Migiwa ha accennato alla sua esperienza umana e professionale che l’ha portata a lasciare il suo Paese e la sua famiglia per seguire la passione per la musica e per la creazione di meravigliosi strumenti, tra difficoltà con la lingua e con gli usi italiani, ma accolta da persone “tutti artisti e tutti molto collaborativi”. La bottega di Nicola Lazzari produce strumenti soprattutto per il mercato asiatico, dove la cultura della musica è molto sviluppata e praticata, anche ad alti livelli.

La serata è stata accompagnata dalla competenza e dalla maestria di Veronica Moruzzi che ha suonato gli inni rotariani e ha eseguito alcuni brani con un violino Grancino del 1690. E’ stato un onore per i soci presenti poter ascoltare e vedere da vicino uno strumento così prezioso messo a disposizione dal liutaio e collezionista Alessandro Fendillo, ospite della conviviale insieme al collega Roberto Collini.

Il presidente Carloalberto Raimondi Cominesi ha fatto gli onori di casa guidando l’intervista a Migiwa Ito Lazzari e ringraziando per la presenza e partecipazione i numerosi soci e i liutai cremonesi che portano nel territorio e nel mondo un’eccellenza davvero significativa.