Dal territorio, 29 gennaio 2026

Cambio medico, con una settimana di ambulatorio temporaneo


(Francesco Carrubba) La dottoressa traslocherà il 31 gennaio 2026 e il nuovo medico inizierà ad esercitare il 9 febbraio. Così nella settimana tra il 2 e il 6 febbraio, in cui a Guardamiglio non eserciterà alcun medico di base, verrà attivato l’Ambulatorio Medico Temporaneo presso la Casa di Comunità di Codogno in Viale Gandolfi 33. I cittadini potranno prendere appuntamento per visite o prescrizioni telefonando al numero 0371/376541 dalle 13:30 alle 16:30.

La dottoressa Maria Artelli, Medico di Assistenza Primaria finora in servizio nel Comune, cesserà infatti l’attività convenzionale per “trasferimento”. Quindi siederà nell’Ambulatorio Comunale di Guardamiglio, con incarico provvisorio, il dottor Giovanni Zanellati.

L’Asst di Lodi intanto ha confermato che tutti i pazienti attualmente seguiti dalla dottoressa passeranno automaticamente al nuovo medico. La continuità di copertura sanitaria agli assistiti verrà mantenuta proprio grazie all’attivazione dell’ambulatorio temporaneo.

È fatta salva la facoltà di libera scelta dei pazienti, da effettuare rivolgendosi agli sportelli territoriali di Scelta e Revoca di Asst Lodi o alle farmacie territoriali. In alternativa si possono utilizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico e il portale Asst Sioc: dopo la registrazione, si accede alla sezione “Cambio Medico/Pediatra”; la richiesta verrà processata nei giorni successivi.