La donazione
Crema, 16 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) I soci Leo club Tarantasio hanno donato un Bel ( Bastone Elettronico Lions) a Genuino Giuseppe Iuzzolino, prezioso apparecchio di supporto agli ipovedenti.
Il dono ha un valore sociale importante, perché consente alle persone cieche o ipovedenti gravi di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza.
Durante il suo intervento la presidente Vittoria Guariniello ha raccontato come il suo club sia riuscitio ad acquistare questo strumento che è particolarmente costoso, anche grazie l’aiuto concreto di molte persone generose, che hanno abbracciato questa causa. I soci Lions di zona hanno elargito importanti donazioni, la popolazione della città di Crema e dei paesi limitrofi (attraverso donazioni in cambio di prodotti tematici e gadget durante le festività natalizie e pasquali), soci (ma anche familiari e amici) del Leo Club stesso, promotore dell’iniziativa.
“L’aspetto più bello, che testimonia questo service - ha dichiarato la presidente - è che ognuno, nel suo piccolo, può aiutare a raggiungere un risultato molto grande”.
Iuzzolino, dopo aver ricevuto il dono, ha ringraziato e ha fatto sapere che il Bel gli consentirà di muoversi con maggiore sicurezza individuando gli ostacoli e quindi con un risvolto positivo sulla vita personale e sociale.
I fondi recuperati per la realizzazione del progetto rientravano in un’attività più ampia, che ha coinvolto tutti i Leo italiani nel contesto del Tema Operativo Nazionale( Ton).
Si tratta di un service che coinvolge tutti i club d’Italia, che si impegnano a raccogliere fondi a sostegno di un tema specifico che dura tre anni.
Il tema operativo Leo Bel ha permesso di donare oltre cento bastoni elettrici in tutta Italia, numero destinato ad aumentare grazie ai contributi degli ultimi mesi.
Ora è partito il nuovo tema operativo, che vedrà impegnati tutti i Leo Club italiani per l’acquisto di kit di emergenza utili in occasioni di calamità naturali.