Crema News - Crema - Sala multisensoriale per la Rsa Il presidente Fbc Gianni Risari, il presidente Rotary Antonio Grassi e la Dg Annalisa Mazzoleri

Crema, 20 febbraio 2025

Interessante conviviale martedì scorso del Rotary Crema presieduto da Antonio Grassi, con ospite il presidente Risari e il direttore generale Annalisa Mazzoleni della Fondazione Benefattori Cremaschi.

L’occasione è servita a illustrare ai soci come verrà finalizzata la donazione di 20mila euro, grazie alla quale sarà arredata una sala multisensoriale presso il Nucleo Alzheimer della Rsa di via Zurla. Si tratta di un’innovativa tecnologia che vede un impegno condiviso da parte delle due realtà cremasche con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone con disturbi neuro cognitivo che, secondo le ultime stime dell’Istituto superiore della Sanità, sono due milioni solo in Italia.

"Il benessere della persona è infatti centrale nel quotidiano nostro impegno – afferma il presidente di Fbc Gianni Risari. - Nell’ottica di un invecchiamento sempre più incalzante della popolazione, diviene fondamentale, non solo per realtà quali FBC, ma anche della società tutta, rispondere adeguatamente ai bisogni, offrendo ai cittadini servizi di qualità e informazioni orientative corrette”.

Durante la conviviale il Dg Mazzoleni ha illustrato attraverso una serie di slide il funzionamento della strumentazione tecnologica che, attraverso stimoli visivi, uditivi e tattili, darà un supporto nella gestione dei disturbi comportamentali.

 La Fondazione ha già effettuato una valutazione di fattibilità e sta definendo nel dettaglio gli strumenti secondo il metodo Snoezelen. Il progetto attualmente prevede di allestire la stanza con tubi a bolle, fasci di fibre ottiche ed elementi ad acqua. In previsione anche l’acquisto di un proiettore SensiView che crei un contesto in cui le venti persone residenti nel nucleo Alzheimer possano risvegliare antiche sensazioni e vecchi ricordi, con effetti positivi sulla memoria e la fiducia in se stessi.

 Alla donazione del Rotary Crema si è aggiunto un altro importante gesto di generosità: 30 “carrelli servitori” offerti da Patrizia Piarulli (moglie del socio del Rotary Crema Umberto Cabini). Si tratta di strumentazione destinata alla RSA “C.Lucchi”, utile per facilitare la distribuzione dei pasti ai Residenti.