Crema News - Crema - Si paga subito Gli operatori del nuovo sportello

Crema, 29 agosto 2025

Un nuovo servizio a disposizione dei cittadini per semplificare l’accesso alle prestazioni sanitarie. Al via dal 1° settembre, presso il Pronto Soccorso Crema, il Cup di prossimità, uno sportello dedicato agli utenti che devono pagare il ticket per accessi di non urgenza, i cosiddetti codici bianchi, o prenotare prestazioni non urgenti che si rendono necessarie dopo l’accesso al Pronto Soccorso.

Grazie a questo Cup di prossimità, chi si rivolge al Pronto Soccorso, potrà pagare direttamente il ticket (se dovuto) e prenotare eventuali esami di approfondimento, senza doversi recare al Cup centrale.

 Il nuovo sportello sarà operativo dal lunedì al venerdì a partire da lunedì con i seguenti orari: 8.30 -12.30 e 13.00 – 16.00. L’avvio è sperimentale e, sulla base della domanda, potrebbe variare gli orari di apertura al pubblico. In ogni caso l'obiettivo è chiaro: evitare che le persone che si recano al pronto soccorso per motivi non urgenti non versino il ticket, costringendo poi gli uffici a rincorrerli. Non sono poche le persone che ricevono richieste di saldo di ticket per visite effettuate fino a dieci anni prima.