
Castelleone, 31 agosto 2025
Non è facile occuparsi di una colonia felina, ancora meno farlo praticamente da sola e a proprie spese, come accade per Manuela Brazzoli che da anni custodisce la colonia felina A-mici e che oggi scrive una lettera aperta..
"A-mici è una colonia felina riconosciuta e registrata per legge che si trova nei pressi della struttura per anziani Brunenghi, vicino all’asilo nido e ad un’area molto frequentata da famiglie, bambini e persone fragili. Mi chiamo Manuela e da anni, a mie spese, mi occupo con amore di questa colonia. I gatti non sono i miei, ma fanno parte di una colonia regolarmente censita e quindi tutelata dalla legge. Gli animali di colonia sono liberi e protetti: non possono né essere spostati né rinchiusi.
Negli ultimi tempi ho affisso nei pressi di A-mici alcuni cartelli che invitano le auto in transito a rallentare, sia per la sicurezza dei gatti che per quella delle tante persone che circolano in questa zona, ed i cartelli sono stati fatti sparire.
Purtroppo questa mattina, ancora una volta, sono stata aggredita verbalmente da una persona che non accetta la realtà urlandomi che i gatti devono essere chiusi dentro una rete e che non devono andare a fare i bisogni a casa degli altri. Comprendo i disagi che a volte possono crearsi ma rispondere con aggressività a chi da anni si occupa gratuitamente di un bene comune non è la strada giusta. I gatti sono animali liberi, tutelati e la colonia è regolare. Il mio unico scopo è proteggerli e convivere pacificamente con tutti. Confido nel buon senso e nel rispetto di chi leggerà. Grazie a chi vorrà sostenere questa realtà".