Crema, 13 dicembre 2023
Si è svolta, come da tradizione annuale in occasione della festività di Santa Lucia, la consegna del contributo di 500 euro da parte del Lions Club Crema Serenissima nei confronti dell'Istituto Musicale Folcioni.
“Cerchiamo di mantenere negli anni questa collaborazione con la Fondazione San Domenico, perché sappiamo che il contributo viene devoluto per importanti cause”, spiega Ludovica Benelli, presidente del club.
Quest’anno il contributo sarà destinato all’importante lavoro di riordino dell’archivio dell'Istituto musicale, cominciato da circa un anno, al fine di renderlo fruibile a tutti gli studenti dell’istituto e agli appassionati musicologi cremaschi, ma anche per essere una fonte di importante documentazione per ricerche storico/musicali e tesi di laurea.
“Ringrazio i Lions che, come sempre, mettono a disposizione le proprie risorse per la scuola, risorse che quest’anno, serviranno per il rilancio della nostra biblioteca. Stiamo facendo un importante lavoro di riordino dell’archivio che speriamo possa essere presto fruibile, visto che i lavori stanno per terminare.” ha detto Alessandro Lupo Pasini, coordinatore didattico del Folcioni.
Il lavoro di riordino è stato affidato ad Archimedia, una cooperativa specializzata di archivisti che già ha lavorato in passato all’archivio comunale di Crema. Sarà cura degli operatori mostrare una ventina di pezzi di particolare rilevanza tra quelli sinora verificati: edizioni di particolare rilievo, rare, antiche, graficamente pregevoli, curiose, satiriche tra le migliaia conservate nella biblioteca musicale.