Crema News - Dal territorio. -

Lodi, 29 gennaio 2026

I “libri saggi” sono in tour


(Francesco Carrubba) “L’ingresso è gratuito e aperto a tutti i curiosi”. Stanno prendendo vita i momenti di incontro dedicati alle famiglie nelle biblioteche dei Comuni con meno di 5.000 abitanti, tra attività di animazione, laboratori e reading per sensibilizzare su temi sociali, affrontati con un linguaggio semplice e accessibile, anche tramite il confronto diretto con gli autori.

L'iniziativa itinerante “Libri Saggi: interrogarsi senza annoiarsi” sta coinvolgendo 33 biblioteche del Sistema Bibliotecario Lodigiano, sul cui sito è disponibile un fitto calendario di eventi che al momento continua per tutto febbraio e fino a inizio marzo.

In collaborazione con la Casa Editrice “Le piccole pagine”, i temi trattati nel lodigiano spaziano dalla condizione femminile alla diversità, toccando anche i conflitti, il razzismo, la malattia e lutto, le fake news e la disinformazione.

Nell’ultima settimana, da Ossago Lodigiano a Sordio, è stato protagonista il libro “La mamma riparata” di Isabella Christina Felline (con Alice Gallosi), che racconta: “Nei giorni in quel di Lodi ho incontrato adulti, genitori, educatori, insegnanti e bambini, alcuni anche molto piccoli: la rassegna Libri Saggi ci ha permesso di affrontare i temi delicati attraverso quello strumento straordinario che sono i libri, una delle invenzioni più geniali degli umani”.

Si tratta di “una rassegna per raggiungere le periferie, i paesi limitrofi alle città, quei luoghi in cui spesso nascono le storie più autentiche”, conclude l’autrice.