Lodi, 28 gennaio 2026
(Andrea Biraghi) Dopo l’aggressione avvenuta nella notte del 24 gennaio in un locale di via Nino Dall’Oro, il questore ha disposto l’applicazione del Daspo Willy nei confronti di un giovane di 24 anni.
Il provvedimento riguarda un cittadino tunisino, già denunciato per lesioni, minacce e violenza privata in relazione all’episodio che ha coinvolto due dipendenti del locale, entrambi di origine pakistana. L’aggressione si era verificata all’interno dell’esercizio pubblico e nelle immediate vicinanze, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine.
Alla luce di quanto accertato, il questore della provincia di Lodi ha adottato la misura di prevenzione che vieta al 24enne l’accesso e la permanenza nei locali di somministrazione di cibi e bevande presenti sul territorio comunale. Il divieto riguarda bar, ristoranti, pizzerie e attività analoghe e avrà una durata di un anno.
Il Daspo Willy è uno strumento di prevenzione pensato per evitare il ripetersi di episodi di violenza in luoghi pubblici e particolarmente frequentati, intervenendo con una limitazione degli spazi di accesso ritenuti sensibili per l’ordine pubblico.