Crema News - Dal territorio - Villa Igea va giù La demolizione in atto

Lodi, 27 gennaio 2026

(Andrea Biraghi) Sono partite le demolizioni dell’ex segreteria del complesso scolastico di Villa Igea, alle porte di Lodi. L’edificio, vuoto e in disuso da anni, verrà completamente abbattuto nell’arco di pochi giorni per consentire la riorganizzazione degli spazi esterni della scuola e completare il più ampio intervento di riqualificazione del polo scolastico.

Entro la serata di oggi il fabbricato sarà raso al suolo; successivamente si procederà con la demolizione delle fondamenta. Al termine dei lavori l’area verrà spianata e rifinita e potrà essere messa a disposizione della scuola anche in via provvisoria, con un possibile utilizzo come parcheggio, in attesa di definire le modalità future di impiego. Tra le ipotesi, ancora da sviluppare sul piano amministrativo, c’è anche la realizzazione di una pista di pattinaggio all’aperto.

I lavori sono eseguiti dalla ditta Marino Costruzioni di San Zenone su incarico della Provincia di Lodi, proprietaria dell’edificio. L’intervento di demolizione ha un costo complessivo di circa 400mila euro, finanziato con risorse proprie di Palazzo San Cristoforo.

L’abbattimento dell’ex segreteria si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione del complesso di Villa Igea. È già conclusa la realizzazione della nuova palestra, finanziata con fondi Pnrr per un importo di 1.200.000 euro, oggi pienamente visibile anche dalla strada provinciale 107 in ingresso a Lodi.

Sempre con fondi Pnrr è in fase di conclusione l’intervento di riqualificazione del corpo centrale dell’istituto, per un valore di circa 3 milioni di euro, destinato all’efficientamento antisismico ed energetico dell’edificio. A questi si aggiunge il recupero dell’ex caseificio, realizzato con circa 200mila euro di risorse provinciali, che ha permesso la riconversione degli spazi didattici e la creazione di quattro nuove aule.

Ulteriori 200mila euro, sempre stanziati dalla Provincia di Lodi, sono stati destinati al rifacimento delle coperture della stalla e del deposito, danneggiate dalla grandinata del luglio 2022.

Il restyling complessivo del polo scolastico comprende anche la riqualificazione delle aree di parcheggio e il ridisegno degli accessi, un aspetto ritenuto centrale soprattutto dopo la costruzione del nuovo corpo palestra.