Crema News - Dal territorio - Razzia in box e cantine

Cremona, 29 gennaio 2026

(Andrea Biraghi) Furti notturni nei condomìni di Crema, con modalità che fanno pensare a un’azione organizzata e ripetuta. Due episodi ravvicinati hanno colpito complessi residenziali in zone diverse della città, con box auto e cantine finiti nel mirino dei ladri.

Il primo raid è avvenuto nella notte tra sabato e domenica in un condominio di via Giuseppina, dove una coppia incappucciata è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza mentre si muoveva all’interno delle aree comuni. I due, entrati in azione intorno alle 3 del mattino, avrebbero forzato i basculanti dei garage utilizzando un telecomando, riuscendo ad aprire diversi box e a rubare oggetti di valore, tra cui utensili, elettrodomestici e televisori.

Un secondo episodio, con modalità analoghe, si è verificato nella notte tra lunedì e martedì in via Ippocastani. Anche in questo caso i ladri avrebbero tentato di accedere ai garage e alle cantine del condominio, riuscendo in alcuni casi a entrare, mentre in altri sarebbero stati disturbati e costretti a fuggire. I danni, tra serrature forzate e strutture danneggiate, restano comunque consistenti.

Secondo quanto ricostruito, in almeno uno dei condomìni i malviventi non sarebbero riusciti ad aprire tutti i box, lasciando alcuni accessi visibilmente manomessi ma senza riuscire a entrare. Elementi che rafforzano l’ipotesi di un’azione mirata, condotta con strumenti specifici e una conoscenza minima delle strutture condominiali.

Episodi simili, per modalità e obiettivi, erano stati segnalati anche nelle settimane precedenti in altri contesti residenziali cittadini. In un caso, i ladri avevano preso di mira cantine e box, portando via anche un monopattino elettrico e tentando di know impossessarsi di una bicicletta, poi abbandonata probabilmente perché disturbati. Sul posto erano stati rinvenuti alcuni attrezzi da scasso, utilizzati per forzare gli accessi, dettaglio che rafforza l’ipotesi di una serie di furti nei condomìni messi a segno con modalità ricorrenti.

Sui due episodi più recenti sono ora in corso le indagini della Questura, che sta analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza e raccogliendo le segnalazioni dei residenti per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e verificare eventuali collegamenti tra i diversi colpi.