Crema News - Dal territorio - Fondi per la ricerca sulla proteina Rip3 Mauro Vismara

Lodi, 29 gennaio 2026

(Francesco Carrubba) Mauro Vismara ha ottenuto una borsa di studio triennale Airc per la ricerca sul tumore al seno. Lo studioso di Graffignana (Lodi), ricercatore della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata - Vimm e affiliato all'università degli studi di Pavia, è infatti tra i vincitori delle borse di studio post-dottorato in memoria di Federica Cipolat Mis di Fondazione Airc, che prevedono 35mila euro l’anno per un triennio.

“L’obiettivo del progetto di Mauro è studiare il ruolo della proteina Rip3 nella regolazione della morte cellulare nel tumore al seno per individuare nuove vulnerabilità molecolari da sfruttare per lo sviluppo di nuovi trattamenti farmaceutici contro la malattia”, spiega la Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata, che si dedica alla promozione della ricerca scientifica nel campo della biomedicina avanzata attraverso i laboratori del Veneto Institute of Molecular Medicine (Vimm).

Il riconoscimento di Airc punta a valorizzare la ricerca di eccellenza, permettendo ai giovani scienziati di continuare la propria attività di ricerca in Italia. Vismara ha rivolto “Un grande grazie a Fondazione Airc per aver finanziato il mio progetto di ricerca, a Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata - Vimm per il suo costante supporto e ai miei colleghi per la loro collaborazione e incoraggiamento quotidiani. Sono anche profondamente grato ai donatori dell'AIRC, la cui generosità rende possibile questa ricerca. Questo riconoscimento rafforza ulteriormente la mia motivazione a perseguire la ricerca con responsabilità”.

Non sono mancati i complimenti del comune di Graffignana. “Fare il ricercatore in Italia da troppi anni è spesso sinonimo di difficoltà, sia per la mancanza di fondi, sia per la mancata valorizzazione di coloro che spendono le loro energie e il proprio impegno a servizio della cura e della prevenzione di malattie importanti e che sovente scelgono la soluzione della fuga all'estero - ha dichiarato il municipio - Quella di Mauro Vismara sembra e soprattutto ci auguriamo di cuore diventi, una storia del tutto italiana (e graffignanina) in controtendenza, dove si possa mettere a frutto nel territorio nazionale capacità, risorse e professionalità con competenza e successo. Il Sindaco Dr. Giovanni Scietti e l'Amministrazione Comunale di Graffignana si complimentano con Mauro per lo studio della proteina RIP3 nella regolazione del tumore al seno che purtroppo miete ancora troppe vittime tra le donne. Avanti così Mauro!”.