Crema News - Dal territorio - Parte Ingegneria gestionale

Lodi, 26 gennaio 2026

(Francesco Carrubba) Con il prossimo anno accademico, prenderà il via un nuovo corso di laurea: le lezioni di Ingegneria Gestionale sbarcano al Polo UniLodi di via San Bassiano. A breve tutto il percorso di studi verrà presentato anche a Casalpusterlengo e Crema.

Infatti il corso verrà presto illustrato con una serie di Open Day sul territorio, soprattutto a partire da marzo e fino a maggio. Tra i primi appuntamenti già fissati c'è proprio quello del 12 marzo all'Istituto Istruzione Superiore “A.Cesaris” di Casalpusterlengo. Per gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico Agostino Bassi di Lodi, l'occasione sarà invece la loro visita a UniLodi nella seconda metà di marzo, 

Prossimamente toccherà anche all'I.I.S. Luca Pacioli di Crema mentre un incontro è già previsto all'IIS Cattaneo di Milano il 18 aprile. I ragazzi dell'Istituto Superiore Tramello - Cassinari hanno già assistito a una presentazione ma verso la fine di aprile saranno nuovamente coinvolti, in particolare nelle materie riguardanti il percorso di laurea per geometri: le costruzioni, l'ambiente e il territorio.

Ad annunciare l'arrivo dell'Ingegneria Gestionale è il coordinatore dei corsi di Lodi, Corrado Sancilio, già preside del Bassi: “Siamo attivi ormai da dieci anni. Contiamo circa 130 ragazzi già laureati, dai geometri (LP – 01) all'Ingegneria ambientale (Classe L-07)”.

Il Polo UniLodi è la sede decentrata dell'Università Statale di San Marino ed è collegata come Learning Center online anche all'Università degli Studi “Niccolò Cusano”.