Crema News - Dal territorio - Multa da 64mila euro Immagine generata dall'intelligenza artificiale

Dal territorio, 12 settembre 2025

La componente navale della Guardia di finanza ha portato a termine, sul Fiume Po, l'iniziativa Fiumi sicuri. Gli equipaggi della Squadra Unità Navali di Cremona hanno effettuato controlli di polizia, che hanno elevato multe per oltre 30mila euro e nell’ambito delle attività di vigilanza sul demanio fluviale, è stata individuata una struttura tipo casa galleggiante adibita a boat and breakfast priva delle autorizzazioni necessarie, al cui titolare sono state riscontrate violazioni per oltre 64mila euro.

Oltre a questo, le infrazioni riscontrate più frequentemente hanno riguardato la mancata conoscenza delle norme di sicurezza che regolano la navigazione interna e, in un caso, è stata rilevata la mancata comunicazione agli uffici preposti, da parte di una società, dell’inizio dell’attività di locazione e noleggio di natanti da diporto.

Particolare attenzione è stata posta per evitare lo svolgimento di attività pericolose per la salute pubblica, quali la pesca con corrente elettrica, con uso di veleni o con dispositivi di cattura di massa.