Lodi, 08 gennaio 2026
(Andrea Biraghi) Prima dell’alba del 2 gennaio due lupi sono stati ripresi mentre si muovevano all’interno del parco del Belgiardino, a ridosso della città. Le immagini arrivano da una fototrappola posizionata da un privato in un’area boschiva a pochi passi dalla piscina e da sentieri abitualmente frequentati da famiglie, sportivi e persone che portano a passeggio i cani.
La ripresa è avvenuta nella notte tra l’1 e il 2 gennaio. Nei filmati si vedono chiaramente due esemplari procedere insieme lungo lo stesso tracciato. La foto trappola era stata installata il pomeriggio precedente, attorno alle 17.30, lungo un sentiero sterrato che costeggia l’area verde e che conduce verso il fiume Adda. Il dispositivo è stato recuperato la mattina successiva, poco dopo le 7.
Secondo quanto ricostruito, il passaggio dei lupi sarebbe avvenuto attorno alle 4 del mattino. Circa un’ora dopo, la stessa foto trappola ha ripreso una persona che percorre il sentiero con due cani liberi dal guinzaglio, a conferma di quanto la zona sia utilizzata anche nelle prime ore del giorno.
L’area interessata si trova all’interno del parco fluviale e confina con spazi verdi molto frequentati. Proprio per questo la diffusione dei filmati è stata accompagnata da un invito alla prudenza, soprattutto per chi frequenta la zona coni cani.
Negli ultimi mesi gli avvistamenti di lupi nel Lodigiano si sono concentrati soprattutto lungo corsi d’acqua e zone boschive. In questo caso, però, la presenza è stata documentata all’interno di un parco urbano, a ridosso dell’abitato.