Vaiano Cremasco, 03 febbraio 2026

(Annalisa Andreini)  Milù e Nonno Gigi hanno trovato una famiglia e una casa.

Con l’avvio del nuovo anno e la presa in carico del canile intercomunale Sogni felici a Vaiano Cremasco, in via Martiri delle Foibe, da parte della nuova gestione, l’Associazione zoofili cremonesi, la campagna di adozioni ha ripreso a pieno ritmo.

La referente del canile, che si occupa delle adozioni, è la veterinaria Elena Castelli mentre la presidente dell’associazione, che gestisce attualmente il canile, è Alessandra Bonvicini.

Il canile è una struttura di riferimento per tutto il territorio cremasco, sia per la tutela degli animali che per la lotta al randagismo e all’abbandono, con diversi volontari e uno staff dell’associazione, comprensivo di istruttori, riabilitatori ed educatori cinofili, che si occupano dei percorsi comportamentali e dei piani di recupero finalizzati alle adozioni.

Comprende sia un canile sanitario( dedicato ai cani sottoposti a controllo sanitario) che un canile rifugio, in cui i cani ospiti possono correre, interagire e giocare.

Un paio di giorni fa ecco la bella notizia: due nuove adozioni. Milù, uno splendido spinone italiano, è stata adottata da una famiglia. Era stata recuperata vagante lungo il territorio cremasco e nessuno si era fatto vivo per reclamarla. Di indole docilissima, si è già integrata perfettamente nel nuovo ambiente familiare.

Stessa sorte felice anche per il simpatico nonno Gigi, arrivato in canile dopo essere stato recuperato sempre sul territorio cremasco.

Grazie all’aiuto di alcuni volontari nonno Gigi è stato spostato in uno stallo casalingo, una volta terminato il periodo di isolamento sanitario in canile, è poi stato felicemente adottato.

Tanti sono ancora gli ospiti della struttura cremasca in cerca di una casa, circa una quarantina (a cui si aggiungono una quindicina di cani sequestrati).

Per fare solo qualche nome: Vito (meticcio pastore scozzese nato nel 2024), Johnson (meticcio taglia grande nato nel 2016, recuperato vagante nel territorio cremasco. Energico, attivo, amante delle passeggiate e perfetto per una sistemazione in un ambiente rurale), Janet (meticcio femmina nata nel 2015 piena di energia, amante delle passeggiate e delle persone), Ottavia (american bully nata nel 2015, solare, energica e affettuosa).

(Il canile è aperto tutti i giorni dalle 14 alle 17 ( telefono: 0373.278285) e nelle pagine Fb e Instagram è possibile visionare alcuni dei cani in cerca di una nuova famiglia).