Crema News - Montodine - Falchi contro i piccioni

Montodine, 22 febbraio 2026

(Annalisa Andreini) Rapaci addestrati contro i piccioni per riportare il decoro.

È questo l’escamotage ideato dall’amministrazione comunale di Montodine per trovare una soluzione alla presenza non gradita dei numerosi piccioni, che imbrattano ogni giorno vialetti e lapidi del cimitero.

Viene così riproposto l’utilizzo dei falchi, già sperimentato con successo in passato contro i notevoli disagi provocati dal passaggio continuo dei volatili all’interno del camposanto. Essendo particolarmente abitudinari, infatti, i piccioni utilizzano i colombari vuoti come nidi per ripararsi.

A illustrare la soluzione è il primo cittadino Alessandro Pandini: ”Per effettuare i dodici interventi in programma è stata scelta un’azienda specializzata per un costo complessivo di 2400 euro. I falchi addestrati, monitorati, sorvoleranno con uscite modulate l’intera area del cimitero in modo da allontanare le colonie ed eliminare i nidi presenti. Gli interventi saranno effettuati dopo la chiusura del camposanto per rispettare le visite quotidiane da parte dei cittadini. Il precedente tentativo, due anni fa, aveva avuto un esito proficuo e quindi speriamo in un medesimo buon risultato e soprattutto in una ciclicità degli interventi, anche perché è un problema evidenziato dai cittadini con preoccupazione. Si partirà nei mesi primaverili, quando la presenza dei piccioni solitamente aumenta”.