Crema News - Dal territorio - Abbaia e salva il padrone

Mediglia, 17 gennaio 2026

(Andrea Biraghi) Fido attira l’attenzione abbaiando e guaendo senza sosta, finché qualcuno non si è fermato. E così il cane ha salvato il padrone.

È successo ieri intorno alle 13, a Bettolino di Mediglia, in via Stella Polare, dove un uomo di 52 anni è stato salvato dopo essere stato colpito da un arresto cardiaco.

Il 52enne stava passeggiando con il cane quando si è improvvisamente accasciato al suolo. Il corpo era parzialmente nascosto dalle auto in sosta e dalla strada non era immediatamente visibile. A farsi notare è stato il cane, che ha continuato ad abbaiare con insistenza, spingendo due passanti ad avvicinarsi, convinti che l’animale fosse in pericolo.

Una volta raggiunto il cane, i due si sono accorti dell’uomo a terra e hanno immediatamente allertato il 118. Seguendo le indicazioni telefoniche, uno dei passanti ha iniziato il massaggio cardiaco, mentre l’altro ha raggiunto la scuola vicina per recuperare un defibrillatore. Le manovre di rianimazione sono proseguite fino all’arrivo dei soccorsi.

Sul posto sono intervenute l’automedica e un’ambulanza della Croce Bianca di Paullo. I sanitari del 118 hanno continuato le manovre rianimatorie e trasportato l’uomo al pronto soccorso dell’ospedale di San Donato Milanese, dove è arrivato vivo.

I soccorritori hanno sottolineato la tempestività e l’efficacia dell’intervento dei due cittadini, così come l’importanza della rapida disponibilità del defibrillatore, ma anche la risolutezza del cane che ha continuato ad abbaiare fino a quando qualcuno non è intervenuto in soccorso del suo proprietario.

A Mediglia sono circa trenta i cittadini abilitati all’uso dei Dae e almeno nove i dispositivi presenti tra scuole, impianti sportivi e strutture comunali.