Dal territorio, 07 agosto 2025
La fine di un’era per tanti giovani (ed ex giovani) del cremasco e della bassa bresciana. Èstata demolita lunedì la discoteca Kalua di Orzinuovi, storico locale che nel corso degli anni è stato frequentato da migliaia e migliaia di persone.
Un pezzo di storia che se ne va: nonostante la struttura versasse in stato di abbandono da diversi anni, il Kalua era sempre rimasto nell’immaginario collettivo il posto dove in tanti cremaschi si recavano nel fine settimana, arrivandoci con tutti i mezzi, anche con l'autostop. Negli anni ’80, ’90, e nei primi 2000 questa era davvero un’istituzione e punto di riferimento in tutto il nord Italia nel settore del divertimento e dei locali notturni e che aveva un'apertura frequentata non poco anche la domenica pomeriggio.
Lunedì le ruspe hanno dato il colpo di grazia allo stabile che ormai accusava il peso di anni fermo in attesa di chi avrebbe potuto riportarlo anti antichi splendori. Non è arrivato. Sono arrivate le ruspe che in poche ore hanno trasformato il Kalua in un ammasso di macerie, abbattendo con quei muri anche montagne di ricorsi.
A proposito Kalua (o meglio Kahlua È un liquore al caffè messicano, noto per il suo sapore dolce e intenso, con note di caffè, vaniglia e burro.