Lodi, 05 dicembre 2025
(Andrea Biraghi) Sono 2505 interventi in un anno: è il bilancio dei viigili del fuoco di Lodi. In occasione di Santa Barbara, la ricorrenza dedicata alla loro patrona, hanno mostrato i numeri del lavoro svolto nell'anno.
Nel corso del 2025 i pompieri lodigiani hanno effettuato 2505 interventi. Tra questi, 692 soccorsi e salvataggi, 386 incendi ed esplosioni, 299 incidenti stradali, 141 danni d’acqua, 111 dissesti statici, 21 recuperi e 10 dispersioni di sostanze. Il comando ha partecipato anche alle emergenze regionali e nazionali, incluso il servizio straordinario per il Giubileo a Roma. In autunno ha gestito una maxi-emergenza industriale per la fuoriuscita di una sostanza tossica. Sul fronte della prevenzione incendi sono state trattate quasi 700 pratiche. L’organico attuale è composto da 97 unità, affiancate dai vigili volontari dei distaccamenti di Sant’Angelo Lodigiano e Casalpusterlengo.
Durante la cerimonia sono stati ricordati alcuni interventi significativi dell’ultimo anno. Il 4 agosto, a Terranuova Bracciolini, una squadra lodigiana è intervenuta in un maxi tamponamento sull’A1 mentre rientrava dal servizio al Giubileo. Per quell’episodio sono stati premiati Antonino Minaudo, Ciro Russo e Marco Confalonieri.
Confalonieri ha ricevuto un secondo riconoscimento per il soccorso prestato a Castiraga Vidardo il 15 febbraio: fuori servizio, ha visto una persona a terra in arresto cardiaco e ha avviato le manovre di rianimazione utilizzando anche il defibrillatore.
Un’altra attestazione collettiva riguarda l’intervento del 3 marzo a San Martino in Strada, dove una squadra ha fermato un tentativo di suicidio mettendo in sicurezza l’uomo. Per questo un riconoscimento è andato a Diego Babini, Davide Rozza, Luca Lanzani, Nicholas Ferrari, Marco Addattilo, Giuseppe Battaini e Luca Scali.
Un attestato è stato assegnato anche all’ispettore Ugo Puccinelli per l’impegno nell’organizzazione del servizio e nella formazione del personale e della cittadinanza.