Lodi, 04 dicembre 2025

Ieri, poco dopo le 19.30, un minore non accompagnato è stato soccorso davanti all’ingresso della stazione ferroviaria. Il ragazzo, stremato dopo un lungo viaggio, sarebbe stato lasciato sul piazzale da persone non identificate e si è accasciato a terra davanti ai passanti. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polfer insieme ai soccorritori della Croce Bianca, che lo hanno assistito. Con l’aiuto di un interprete il giovane ha raccontato la propria situazione alle forze dell’ordine.

Quello di mercoledì è il secondo episodio simile in pochi mesi nello stesso punto della città. A inizio settembre, infatti, un altro minore non accompagnato era stato trovato privo di sensi nel piazzale della stazione, intorno alle 22. Si trattava di un ragazzo egiziano di 17 anni, debilitato dalla fame e dalla stanchezza e con alcuni lividi. Era stato soccorso dalla Croce Rossa e trasportato all’ospedale maggiore per gli accertamenti, poi affidato ai servizi sociali tramite una struttura.

Un terzo episodio, avvenuto a marzo, presenta una dinamica simile: un diciassettenne turco, indebolito dal viaggio e dal digiuno del Ramadan, era crollato in strada in un’altra zona della città ed era stato soccorso e accompagnato in ospedale per le cure necessarie.