Crema, 14 agosto 2024
(Annalisa Andreini) Il Panettone a ferragosto? Certo!
A proporlo è il pasticciere Antonio Samanni, dell’omonima pasticceria cremasca.
Come le è venuta l’idea di introdurre il panettone a Ferragosto?
“Tempo fa l’allora sindaca di Milano Letizia Moratti (2006/2011), aveva lanciato ai pasticcieri milanesi la proposta di preparare il panettone anche durante l’estate - ha rivelato Samanni. L’idea era nata dalla riflessione che il turista a Milano può trovare molti panettoni artigianali durante i mesi autunnali e invernali (novembre, dicembre, gennaio), ma non negli altri mesi dell’anno. Sarebbe bello invece dare questa possibilità ai numerosi turisti: poter apprezzare il lavoro artigianale dei tanti pasticcieri, che hanno un’attività a Milano. Sentendo un mio amico pasticciere milanese, che aveva accolto favorevolmente la proposta, mi sono lasciato attirare anche io dall’iniziativa. E così preparo il panettone anche a Ferragosto a Crema!”
Quanti anni sono che lo prepara?
"Ormai sono quasi dieci ann.! E ho sempre un bel riscontro. Tanti clienti lo ordinano, altri lo cercano ed è molto gradito anche dai turisti. E anche quest’anno non si smentisce: ho già tante prenotazioni e ho dovuto lavorare senza sosta".
Come lo propone?
"Anziché nella versione tradizionale con l’uvetta o con i canditi, l’ho proposto ai frutti di bosco. E, in effetti, diversi pasticcieri hanno optato per inserire nell’impasto la frutta fresca estiva o la frutta candita".
Così, accanto a Bertolina e Spongarda, domani sulle tavole cremasche potrebbe spuntare anche il gran lievitato per eccellenza, in purezza o magari accompagnato da un buon gelato alla crema artigianale.
Anche in tante altre città e località di mare il panettone è diventato il dolce di Ferragosto e un ottimo esempio virtuoso di destagionalizzazione e apertura a nuove idee.
A lanciarlo per primo è stato il giornalista e gastronomo Davide Paolini (noto come gastronauta, termine da lui coniato), che alla fine del secolo scorso aveva invitato artigiani e maestri pasticcieri a produrre panettone in tutte le stagioni e non solo in vista del Natale, anche in ragione dell’assenza di legami storici con la festività religiosa. A Milano, appunto nel 2010, aveva creato parecchio scalpore l’evento da lui organizzato “Panettone a Ferragosto. Panettone tutto l’anno”.
E allora via libera alla fetta di panettone anche sotto l’ombrellone o su una bella terrazza estiva delle case cremasche.