Stefania Vitale col suo libro
Rivolta d’Adda, 18 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) Fumettista per passione ora anche scrittrice per diletto. Stefania Vitale, 36 anni, rivoltana nata a Monza, lavoro in paese come dipendente della sede locale della ditta Saccomandi, ha pubblicato il suo primo libro (disponibile su Amazon). Si intitola Il buio che ti sceglie ed è un romanzo dark fantasy psicologico.
Protagonista è Lisbeth, una ragazza silenziosa e malinconica, timida, oltretutto cresciuta senza madre, morta poco dopo averla data alla luce. Il padre è spesso assente per lavoro. Proprio lui invita Lisbeth a raggiungerlo a Gravenmor, in occasione di un festival di musica gotica. La giovane accetta, nella speranza di poter colmare la distanza che li separa ma al suo arrivo a destinazione lui non si presenta. Così per Lisbeth Gravenmor diventa il luogo in cui dovrà affrontare non solo il mistero della morte della madre ma anche il buio che vive dentro di sé, quello fatto di perdita, di solitudine e di depressione. Un buio che ti sceglie, come dice il titolo del libro, ma che può trasformarsi, attraverso la musica, l’amore ed il coraggio, in una nuova possibilità di speranza.
Questo romanzo nasce dal desiderio di Stefania di far sentire meno soli quelli che si sentono “Scelti dal buio” ed unisce atmosfere gotiche ed intimistiche ad una riflessione contemporanea sul buio interiore, metafora della depressione e dell’isolamento che molti giovani e molti adulti affrontano oggi. È un viaggio emotivo destinato a chi non teme di guardarsi dentro, un libro che può parlare ad un pubblico ampio, dai lettori di narrativa psicologica a chi ama i romanzi d’atmosfera.
A completare l’opera è disponibile anche un album da colorare e da leggere, per immergersi ancor più profondamente nel buio dei suoi personaggi, dei luoghi e dei simboli nascosti.
“È da quando frequentavo la scuola media –spiega Stefania- che ho la passione per i fumetti e non a caso sono una frequentatrice fisse dal Lucca Comics. Nel 2017 ho anche vinto un concorso per fumetti organizzato da CremaCom. Il buio che ti sceglie è il mio fumetto e da lì ho tratto il libro”.