Pandino, 3 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Domenica torna Castledadia, evento interamente dedicato al mondo dei giochi, dei giochi di ruolo e dei giochi da tavolo.
La Pro Loco, che lo organizza con la collaborazione di Gabri Torn e di Alessandro Pironti, dà appuntamento a tutti, che siano appassionati del genere o semplici curiosi che vogliano avvicinarsi a questo mondo, nel castello visconteo. Si comincia alle 10 e si va avanti tutto il giorno.
“Anche quest'anno – spiega Margarita Moron, presidente della Pro Loco - avremo tante e bellissime realtà a popolare il castello. Oltre ai numerosi tavoli di giochi di ruolo ci sarà l'area dei giochi da tavolo a a cura di Games Wonders e la nuovissima area gaming a cura di Yana Pc. Non potevano mancare i veterani latori di scrigni colmi di tesori: Legend Lore e le nuove aggiunte, come The Gamer's Hoard”.
Le prenotazioni per i tavoli dei giochi di ruolo sono ancora disponibili su castledadia3.eventbrite.com.
Queste le realtà che organizzano, assieme alla Pro Loco, Castledadia 2024.
Gabri Torn si definisce un Master Errante : "Come un novello Gandalf, vago per tutta l’Italia sul mio van camperizzato alla ricerca di qualcuno con cui condividere un’avventura”. E ancora: “Viaggio con tutto il necessario per giocare: manuali, schede, dadi, miniature e vari accessori. Non ti servirà nulla per partecipare: solo il coraggio per affrontare una fantastica avventura”.
Progetto Gaming è un'oasi toxic-free dove gli utenti si ritrovano online per giocare insieme e, talvolta, organizzano veri e propri eventi in giro per l'Italia.
Nati undici anni fa a Crema, sono ora una realtà affermata a livello nazionale, spaziando principalmente tra giochi da tavolo, giochi di ruolo e videogames. Il fondatore, Alessandro Pironti, ha creato la Banca del Tempo a Crema. Nell'ambito delle iniziative di Crema Nuova ha portato ogni mese il gioco da tavolo in piazza e il gioco di ruolo per bambini e soggetti non vedenti, ha aperto cinque sedi ludiche targate Progetto Gaming (una di queste gestite da ragazzi affetti da autismo) e ha promosso il gioco da tavolo nelle sezioni pediatriche degli ospedali.
E tra un gioco e l'altro, per tutta la giornata gli informatori turistici locali saranno a disposizione anche per visite guidate al castello.