Crema News - Vaiano - Via San Francesco d’Assisi

Vaiano Cremasco, 04 ottobre 2024 

(Sara Barbieri) Addio via Che Guevara, da oggi via San Francesco d’Assisi. È arrivato il giorno del cambio di denominazione della via che viene fatto in occasione della ricorrenza religiosa del patrono d’Italia. Il Comune ha fissato per questa mattina alle 10 la cerimonia d’intitolazione della via San Francesco d’Assisi, già via Che Guevara. Saranno presenti il sindaco Graziano Baldassarre che scoprirà la targa mentre il parroco don Mario Botti impartirà la benedizione solenne, insieme a una rappresentanza di frati francescani dei Sabbioni. 

Il cambio di denominazione non è stata una scelta affatto semplice: fin da subito ha sollevato forti proteste da parte del centrosinistra perché: “iI cambio di denominazione significava cancellare la storia di quello che è considerato un eroe”. Da qui la scelta di raccogliere le firme, circa 500, contro la decisione del sindaco.

Ma a essersi opposti erano anche i residenti, per una questione più burocratica, perché costretti a rifare i documenti d’identità, e non solo, in cui compare la vecchia via. Ecco allora giungere il compromesso ideato dalla giunta di centrodestra: la via sarà intitolata “Via San Francesco d’Assisi, già via Che Guevara”, una formula che consente ai residenti di non dover rifare i documenti nell’immediato.