Crema, 06 ottobre 2024
Rieccoci.
Pronta la prima parte della 18a edizione di Stelline. Sempre nel teatro di S. Bernardino fuori le mura, per quest'anno la prima novità è che lo spettacolo d'apertura sarà di venerdì. Toccherà ancora una volta alla compagnia degli Schizzaidee inaugura la stagione numero 18 di Stelline e la data d'inizio è fissata per venerdì 11 ottobre. La compagnia di Bolzone porterà in scena il loro ultimo lavoro, Se fem, sifulem, in dialetto cremasco. Poi, sette sabati di fila con altrettante compagnie, tra le quali ci sono due esordi assoluti.
Sabato 19 ottobre torna a Stelline la compagnia Il bel pensiero di Dresano che recita Matti da legare, commedia in dialetto lodigiano.. Il 26 ottobre ritorna la Lampada di Pompiano con Non tutte le volpi finiscono in pellicceria, commedia comica a metà tra dialetto e italiano.
Si passa al 2 novembre con la compagnia El turas che porta in scena Astarot, commedia in costume in italiano. Il 9 novembre arriva la compagnia lodigiana del Pioppo che torna dopo un anno di assenza. Proporrà Oscar, commedia in itaiano.
Prima compagnia nuova per la rassegna, il 16 novembre. Arriva a S. Bernardino la compagnia Chei del Regina Pacis di Pizzighettone, con L'eredità della pora Sunta, commedia in dialetto. La settimana successiva secondo esordio con la compagnia Le muse di Cremona che porta una commedia in italiano Sugo finto.
Infine, chiude la prima parte l'Uni Crema il 30 novembre con 150 la Gallina canta e La partita di pallone.
Tutte le commedie sono comiche e i biglietti d'ingresso sono a 7.50 euro. E' consigliata la prenotazione che si ottiene chiamando il 3924414647)