Sette rifugiati accolti dalla comunità di S. Giacomo

Crema, 20 luglio 2021

Domenica mattina i sette profughi arrivati in città tre settimane fa grazie al progetto Corridoi umanitari della Cei attraverso la Caritas, sono stati presentati alla comunità. Si tratta di una famiglia somala, composta da papà Ibrahim, mamma Nima e i piccoli Abdigani e Abdul-Karim e tre giovani, tra i 25 e i 30 anni: Hissein e Mahamat provenienti dal Ciad e Hubert dal Camerun.

A dar loro il benvenuto, dopo la messa presieduta dal vescovo Daniele e concelebrata dal parroco don Michele Nufi e da don Mario Piantelli – da cui i rifugiati sono stati esentati in quanto musulmani – oltre a una folta rappresentanza del gruppo di 25 volontari dell’Unità pastorale San Giacomo-San Bartolomeo che li hanno “adottati”, ai responsabili e operatori della Caritas e a diversi parrocchiani, anche la sindaca Stefania Bonaldi, insieme all’assessore al welfare Michele Gennuso, essendo l’amministrazione comunale cittadina partecipe del progetto.

Don Michele nella breve introduzione alla celebrazione e più diffusamente poi il vescovo nell’omelia hanno evidenziato il significato di fondo dell’accoglienza.

In apertura di presentazione i convenuti hanno ascoltato gli inni nazionali di Somalia, Ciad, Camerun e quello italiano.

Il direttore della Caritas diocesana, Claudio Dagheti, nell’esprimere la gratitudine alla comunità di San Giacomo per la disponibilità all’accoglienza, ha evidenziato come dal 2011 siano già arrivati nel nostro territorio, in modo sicuro e regolare, circa 500 profughi.

Chiudendo il momento, don Michele ha detto di aver “fretta che questi nostri amici possano essere integrati e promossi nella loro autonomia, perché dietro c’è la fila”, ha precisato. Riferendo inoltre che proprio il giorno prima è stato aperto un corridoio anche con l’Etiopia, Paese con cui l’Unità pastorale ha un legame speciale.


Nella foto, la cerimonia


© Riproduzione riservata

Le notizie del 27 luglio

CREMASCO - Capergnanica, danneggiata la staccionata; Castelleone, lavori notturni; Crema, ridipingono le strisce blu; Coronavirus, quasi 80mila cremaschi immuni; ...
Leggi tutto l'articolo

Indice di contagio sopra quota 2%

REGIONE - Immuni, in Italia oltre 30 milioni ...
Leggi tutto l'articolo

Scontro, auto si ribalta

SPINO D'ADDA - Quattro persone coinvolte ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 26 luglio

CREMASCO - Castelleone, auto contro palo; Coronavirus, 1250 vaccinati; Spino, Galbiati spiega la Rsa; Castelleone e Dovera, animali salvati; Sport, il Pergo ne prende 8; ...
Leggi tutto l'articolo

O Rsa o palazzi

SPINO D'ADDA - Galbiati difende la scelta del comune ...
Leggi tutto l'articolo

Crema, mille posti per vaccinarsi

REGIONE - Indice di contagio in salita ...
Leggi tutto l'articolo

Qui si nasce

CREMA - Siamo a quota 400 ...
Leggi tutto l'articolo

Rave party sull'Oglio

SONCINO - Oltre 500 persone ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 25 luglio

CREMASCO - Coronavirus, zero vittime; Coronavirus, corsa al vaccino; Agnadello, via l'amianto; Spino, sagra; Pergo, amichevole con l'Inter; ...
Leggi tutto l'articolo

Nessuna vittima

REGIONE - Indice di contagio giù di mezzo punto ...
Leggi tutto l'articolo

In motorino contro un’auto

CREMA - Una donna ferita ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 24 luglio

CREMASCO - Cremasco, il Parco vuole la Cava Alberti; Coronavirus, 30 nuovi positivi; Chieve, aula in regalo; Rivolta, Ortofficine risponde; Bagnolo, sistemato il cimitero; ...
Leggi tutto l'articolo

Un nuovo positivo in ospedale

REGIONE - Indice contagio in rialzo ...
Leggi tutto l'articolo

Truffa via internet, denunciato romeno

SONCINO - Vittima una donna di Soncino ...
Leggi tutto l'articolo

Sissi Motor, altra spaccata

CREMA - Furto nella notte, danni per 35mila euro ...
Leggi tutto l'articolo

Green pass, il decreto

ROMA - Come funziona, domande e risposte ...
Leggi tutto l'articolo