
Crema, 11 luglio 2025
(Annalisa Andreini) Un filo diretto Cina-Crema a suon di contrabbasso, presentata la prima edizione del Zjcm Bottesini Competition Asia.
L’associazione musicale Giovanni Bottesini ha presentato la prima edizione del concorso biennale di contrabbasso organizzato dal Zjcm (Zhejiang Conservatory of Music), uno dei conservatori cinesi più prestigiosi. Si svolgerà dal 18 al 24 agosto in Cina, a Hangzhou e sarà una grande occasione per far conoscere e valorizzare il genio musicale di Giovanni Bottesini, compositore e contrabbassista locale e per diffondere la cultura italiana, da sempre mission dell’associazione cremasca, che ha patrocinato il progetto.
Le domande sono aperte fino al 15 luglio 2025.
Come ha dichiarato l’executive director del concorso, Zhe Zhao, questo evento è stato reso possibile dopo un anno di attenta preparazione e la collaborazione proficua di diversi colleghi: “ Una collaborazione tranfrontaliera che dimostra come la musica possa unire i cuori e creare un ponte con il mondo. Auguro quindi a tutti i partecipanti al concorso di stringere amicizie e trovare ispirazione”.
Il concorso è rivolto ai giovani contrabbassisti asiatici, tra i 17 e i 35 anni, che si esibiranno di fronte a una giuria internazionale guidata da Enrico Fagone, direttore artistico del concorso Bottesini.
La manifestazione di agosto sarà valida per l’ammissione diretta per la decima edizione del Concorso Internazionale Bottesini che si terrà a Crema nell’autunno del 2026.
Il direttore Francesco Daniel Donati ha dichiarato che in palio, oltre all’accesso diretto alle audizioni del concorso a ottobre a Crema, è prevista anche una borsa di studio per coprire le spese di viaggio e soggiorno nella città. Ci saranno anche altri premi per i primi due classificati, tra cui due contrabbassi artigianali realizzati da Yurong Sun e due custodie per arco targate Bogaro & Clemente per il terzo classificato e il vincitore del premio del pubblico.