Crema News - Patenti, le proroghe

Crema, 30 gennaio 2021

ll consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte, vista la nota del Ministro della salute e il parere del Comitato tecnico scientifico, ha deliberato la proroga, fino al 30 aprile 2021, dello stato d'emergenza.

Sono state quindi emanate con DPCM 14/01/2021, proroghe alla validità di alcuni documenti, visionabili e stampabili dalla tabella qui allegata.


"Come autoscuole - dice Andrea Gardinali, - attraverso i portavoce delle nostre associazioni, abbiamo spinto molto sulle proroghe dei documenti di guida per garantire tempi adeguati all'espletamento di alcune pratiche come ad esempio il conseguimento delle patenti. Sia durante i circa cento giorni di lockdown che i periodi trascorsi come "zona rossa" gli esami della Motorizzazione sono stati sospesi, ciò ha creato un accumulo di pratiche di iscrizione patente che sarebbero arrivate a scadere senza poter accedere ai regolari esami. Con le proroghe delle scadenze si è invece riusciti ad arginare il problema. Anche per i rinnovi patente, con molti medici impegnati nell'emergenza sanitaria, era difficile se non impossibile procedere al rinnovo del documento di guida. Si sarebbe creato un blocco alla possibilità di circolare per molte persone con i conseguenti disagi. Per questo motivo, ora che la situazione emergenziale lo permette, abbiamo istituito presso le nostre sedi di Crema, Pandino e Sergnano diverse date per poter procedere con la visita di rinnovo patente. Abbiamo disponibilità di appuntamenti in orari mattutini, serali ed anche al sabato. Per evitare assembramenti e code c'è inoltre la possibilità di prenotare la visita di rinnovo patente direttamente dal nostro sito web www.ambrosi-gardinali.it caricando direttamente i documenti on-line e fissando una data per la visita sulla base delle proprie disponibilità. Siamo felici di poter fornire servizi all'avanguardia dopo quasi 70 anni di attività, cerchiamo sempre di mettere la tradizione al servizio dell'innovazione".


Nella foto, la tabella delle scadenze