Soncino, 02 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) C’è anche una scrittrice soncinese nell’elenco dei vincitori della diciottesima edizione del Premio Letterario Nazionale Il Giovane Holden, concorso organizzato da Giovane Holden Edizioni di Viareggio in collaborazione con l’associazione culturale I soliti Ignoti, il blog Vitamina L e Irbil. È Anna Martinenghi, che ha trionfato nella sezione Poesia inedita con Non sopporto le piccole morti.
Questa la motivazione della giuria: “Con ritmo sincopato, serrato e ripetuti rimandi ai dispiaceri e alle perdite che inevitabilmente la vita ci riserva, questa piccola ma densa poesia a tema si avvale di metafore che utilizzano immagini e similitudini costellate da termini con valenza per lo più negativa (indeterminati, infiniti, indifferenza, dimenticanze) finalizzando la constatazione che quanto di sgradevole e triste fa parte dell’esistenza quotidiana non fa altro che anticipare la lapidaria conclusione, apparentemente ironica ma tragicamente e profondamente vera, dell’ineluttabilità dell’arrivo di quella grande”.
Classe 1972, la Martinenghi aggiunge così al suo curriculum di scrittrice un altro prestigioso riconoscimento, l’ultimo di una lunga lista che comincia nel 2007 quando vince il concorso indetto dalla casa editrice Edizioni Cinquemarzo di Viareggio pubblicando Didascalie, la sua prima raccolta in versi liberi a cui seguono la silloge Nuda (del 2009) e Parole Povere (del 2010). Nel 2010, a seguito della vittoria della XXI edizione del concorso letterario organizzato dall'associazione culturale Il Paese che non c'è di Bergamo, pubblica la silloge Fotosensibile con l'editore Franco Colacello di Bergamo. Nel 2011 la sua nuova raccolta di poesie Il Cielo di Scorta e Altre Offerte della Settimana viene segnalata durante il premio nazionale Scrivere Donna presieduto dalla poetessa Maria Luisa Spaziani. Tale raccolta verrà poi pubblicata nel maggio 2013 dalla casa editrice Linee Infinite di Lodi. Nel 2013 con il testo teatrale Habla con Eva vince il premio Portale Sipario nel Concorso Autori Italiani organizzato dalla Fondazione Teatro Italiano Carlo Terron di Milano in collaborazione con la rivista Sipario. Nel 2017 pubblica la raccolta di racconti Sei troppo grande per capire certe cose per Edizioni del Gattaccio di Milano. Nel 2020, con Giorgia Ferrari e Chiara Nobilia, cura l'antologia poetica Con-tatto in risposta al Covid19. Nel 2021 vince il premio nazionale Bukowski nella sezione poesia con la raccolta O2.Ossigeno pubblicata da Giovane Holden Edizioni. Nel 2022 la stessa raccolta vince il Contropremio Carver per la poesia edita. Nel novembre 2023 pubblica la raccolta Faccio cose del secolo scorso con Controluna Edizioni di Poesia di Roma.