Farinate, 11 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Una messa in onore di San Carlo Acutis. A concelebrarla, ieri sera, sono stati i sacerdoti dell’unità pastorale dedicata al giovane monzese recentemente canonizzato che comprende le due unità di Pieranica, Quintano, Torlino e Azzano e di Capralba e Farinate: don Lorenzo Roncali (parroco moderatore), don Emanuele Barbieri e don Giuseppe Pagliari. Mancava don Attilio Premoli perché impegnato in altri servizi, essendo lui anche vicario generale della diocesi.
Particolarità dell’evento, la presenza alla messa, nella chiesa di San Martino, di suor Miranda Moltedo, di Milano, insegnante e oggi preside della scuola frequentata da S. Carlo, quella delle Marcelline, che ha offerto una sua testimonianza sulla figura del Santo.
Suor Miranda non si è soffermata tanto sugli aspetti straordinari della vita di Carlo, quanto sulla sua profonda normalità: una vita semplice ma pienamente vissuta nella fede. La religiosa ha inoltre sottolineato come Carlo inviti giovani e adulti a riconoscere e far emergere il bene e la bellezza nascosti in ciascuno di noi. Un messaggio che deve spronare i fedeli a guardare con occhi nuovi la loro quotidianità riscoprendo in essa la presenza viva del Signore.