
Rivolta d’Adda, 10 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Nuovo collaboratore per la parrocchia di Santa Maria e San Sigismondo: è don Antonio Allevi che comincerà il suo servizio domenica, celebrando la messa delle 10 in basilica.
Nato a Brignano Gera d’Adda il 6 gennaio 1963 e ordinato prete il 19 giugno 1999, don Allevi ha iniziato il suo mandato pastorale come vicario di San Bassano. Successivamente è stato vicario nella parrocchia dei Santi Apollinare e Ilario a Cremona e in quella di Calvenzano prima di vivere un’esperienza monastica a Pontida dall’11 luglio 2005 al 3 dicembre 2006. Tornato a disposizione della diocesi di Cremona, a fine 2006 è diventato parroco di Crotta d’Adda, incarico che ha svolto per un paio d’anni e al quale hanno fatto seguito le esperienze negli ospedali, come cappellano. Prima in quello di Cremona e poi in quello di Treviglio. Gli ultimi incarichi lo hanno visto collaboratore parrocchiale a Calcio e, successivamente a Pumenengo e a Santa Maria in Campagna, nella bassa bergamasca orientale.
Nei mesi scorsi il vescovo Antonio Napolioni lo ha nominato collaboratore parrocchiale di Rivolta d’Adda e di Pandino in sostituzione di don Angelo Valentino Ferrari, che da qualche settimana è il nuovo parroco Covo, in bassa bergamasca.