
Pandino, 11 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) La costruzione della nuova scuola materna (5 milioni di euro) procede spedita e il collaudo della struttura è previsto a metà 2026. Ma gli arredi? A oggi non ce n’è traccia.
A farlo notare, in consiglio comunale, è stata Eliana Curti, consigliera della minoranza di Uniamo Pandino, evidenziando come nel documento unico di programmazione 2026-2028 (il Dup) di nuovo arredi per le scuole non si parli, nonostante si possa immaginare che la spesa per il loro acquisto non sia indifferente, anzi.
L'amministrazione comunale si dice fiduciosa di ottenere i fondi necessari.
“Effettivamente - ha detto il sindaco Piergiacomo Bonaventi - nel Dup non c’è questa voce. Con gli altri comuni che stanno costruendo nuove scuole materne abbiamo interpellato le istituzioni per capire se usciranno bandi Pnrr dedicati all'acquisto di arredi per le scuole. Abbiamo già dei preventivi e saremmo pronti a partecipare. Recentemente sono stato all'inaugurazione della nuova materna di Dovera: lì gli arredi sono stati donati da aziende locali”.
"Ci farebbe piacere - ha aggiunto l’assessore al bilancio Francesco Vanazzi - inaugurare la nuova materna completa di nuovi arredi ma nulla vieta che possano esservi trasferiti quelli attuali. Abbiamo aperto un capitolo di bilancio per iniziare a canalizzare eventuali opportunità che arrivassero e confidiamo che tramite bando regionale o bando Pnrr arrivi un'ulteriore aliquota di fondi per dotare queste nuove scuole di strutture confacenti”.