Crema News - Pandino - Viale Europa da riqualificare Viale Europa di sera. Le banchine verranno totalmente riqualificate per una lunghezza di 1,2 km

Pandino, 10 ottobre 2025

(Gianluca Maestri) Marciapiedi, ciclabili ed aree parcheggio dove oggi c’è dello sterrato. Vita nuova per le banchine di viale Europa che, dopo il rifacimento, negli anni scorsi, dell'illuminazione , saranno oggetto di una totale riqualificazione. Non subito ma nel 2027 e a condizione che arrivi un maxi-contributo dal bando statale al quale il comune ha partecipato.

Dalle stanze del castello, sede del municipio, il sindaco Piergiacomo Bonaventi e i suoi sono fiduciosi sull’ottenimento del contributo e lo hanno detto anche a fine settembre in consiglio comunale, quando hanno portato all’attenzione dell’aula un aggiornamento al documento unico di programmazione 2025-2027 in cui è stata inserita proprio la riqualificazione di viale Europa per 1,2 chilometri, finanziata interamente dal contributo per 2,5 milioni di euro. Il progetto, dello studio Falconi di Chiari, è costato 200mila euro, anche in questo caso finanziato da un contributo pubblico.

“Inizialmente – ha spiegato l’assessore al bilancio Francesco Vanazzi - la riqualificazione di viale Europa era stata pensata per lotti ma essendo questa classificata come area di dissesto idrogeologico siamo riusciti a partecipare a un apposito bando che, nel caso vada a buon fine, coprirebbe l’intera opera. Abbiamo notevoli garanzie che saremo fra i comuni finanziati”.

Anche il gruppo di minoranza Uniamo Pandino, come quello di maggioranza, ha votato sì all’aggiornamento del Dup: “Votiamo sì –ha detto il capogruppo Luigi Galimberti- nella speranza che si possa risolvere una situazione insostenibile, che si protrae da troppi anni e che impatta negativamente sui nostri concittadini della parte sud di Pandino”.