Crema, 21 gennaio 2024

(Valentina Ricciuti) Vandali in azione alla parete per arrampicata all'aperto di via Miglioli nell'area fitness lungo il fiume Serio dietro al locale Zanzibar. Scomparsi nove dei quindici appigli della parete principale che sono stati rimossi da ignoti svitando i grossi bulloni di fissaggio. La stessa cosa è capitata anche a un'altra parete di legno presente nell'area. Non è la prima volta che le attrezzature posizionate all'interno del parco del Serio subiscono danneggiamenti da parte di incivili e l'ammontare dei danni per questo ultimo sfregio è di circa 500 euro.

Per l'ennesima volta chi si occupa del parco dovrà riparare, utilizzando altri fondi pubblici, i danni causati da chi non ha rispetto della cosa pubblica. La palestra all'aperto è stata inaugurata poco più di un anno fa e finanziata da un bando regionale. Il danneggiamento è stato scoperto dalle guardie ecologiche volontarie durante un giro di perlustrazione, e per questo non si conosce con precisione il giorno in cui è avvenuto.

"Sono desolato - dice Basilio Monaci, presidente del parco del Serio - perché questi atti vandalici non li capisco. Danneggiare il patrimonio di tutti è davvero una pessima idea. Ripareremo anche questa volta i danni che qualcuno fa all'intera comunità".

Certo che mettere una telecamera forse diminuirebbe la voglia di qualcuno di far danno...