Crema, 08 luglio 2025
(Annalisa Andreini) Un trio da sogno!
Stiamo parlando di quello composto dalle cremasche Elisa e Paola Tagliati e Francesca Baioni, accompagnate dalle note del pianoforte del maestro Fabrizio Trullu: il Tulilem Trio.
Tre voci di un’epoca passata, che rivivono sulle note del jazz italiano e del swing Anni ‘40.
Nato nel 2014 il trio è stato attivo fino al 2020. Si è poi fermato a causa la pandemia ed è rimasto in stand by per un certo periodo. Ora ripartirà alla grande per il concerto dell’11 luglio nell’ambito della rassegna di eventi “Lodi al Sole” con ingresso libero.
Le tre ragazze sono state sempre affascinate dal famoso Trio vocale delle sorelle Lescano (Sandra, Giuditta e Kitty): tre ballerine olandesi che sono diventate una leggenda della musica italiana. E il progetto del Tulilem Trio nasce proprio da questa loro passione comune.
Uno spaccato storico e uno spaccato musicale dunque, che si incrociano, come ha dichiarato Elisa Tagliati, una delle tre voci: “Rappresentiamo tre sorelle, che negli anni Quaranta ascoltano il famoso Trio Lescano e raccontano uno spaccato di storia: il vissuto degli italiani durante il periodo fascista. Proporremo anche le canzoni del Trio Lescano”.
Una ventina di canzoni, che si alternano ad alcune parti recitate: “Sarà uno spettacolo particolare, diverso dal solito- ha continuato Elisa Tagliati- che solitamente è molto apprezzato anche per il rapporto stretto con la parte storica”.
Appuntamento dunque l’11 luglio alle 20.15 presso la Canottieri Adda Lodi, il primo step di un lungo iter artistico-musicale, che ha già diverse date in programma.