Crema News - Crema - Aria malata Smog

Crema, 13 novembre 2025

I dati registrati ieri, mercoledì, da Arpa Lombardia hanno certificato il superamento, per il terzo giorno consecutivo, del valore limite riferito alla media giornaliera di Pm10 in provincia di Cremona. Considerate le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, tendenzialmente favorevoli all’accumulo degli inquinanti in tutti questi territori, si attivano, da domani, venerdì, le misure temporanee di primo livello. Le limitazioni restano, inoltre, ancora attive in provincia di Pavia.

Come previsto dalla delibera della giunta di regione Lombardia 2634/2024, in tutti i comuni delle province interessate saranno vigenti il divieto di utilizzo degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese, il divieto di spandimento dei liquami zootecnici (salvo iniezione e interramento immediato), la riduzione di 1° C delle temperature massime nelle abitazioni e il divieto di qualsiasi tipo di combustione all’aperto.

Sarà inoltre attivo, nei comuni con più di 30mila abitanti e in quelli che hanno aderito su base volontaria, il divieto di circolazione dei veicoli fino a euro 1 benzina e fino a euro 4 diesel compresi, anche se dotati di FAP (filtro antiparticolato) efficace o aderenti al servizio Move-In.

Nei prossimi giorni verrà valutato il verificarsi delle condizioni per la eventuale disattivazione delle misure.

Sul sito www.infoaria.regione.lombardia.it sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria. Il sito prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l’attivazione delle misure temporanee. L’alert può essere attivato previa registrazione.

Negli ultimi tre giorni i livelli di Pm10 in città sono stati sopra i 50mmg/mc: lunedì 59; martedì 60; mercoledì 57. Nel mese di novembre sono già sei i giorni di superamento della soglia.