Rovereto, 12 novembre 2025
(Annalisa Andreini)
Un pomeriggio di festa e sapori autunnali si prepara nell’oratorio di Rovereto domenica, al pomeriggio, a partire dalle 15.30.
Si comincia con la tradizionale castagnata con la vendita di caldarroste e vin brulé ma anche ottimi panini con la famosa porchetta di Ariccia.
A ravvivare l’atmosfera di festa e di chiacchiere ci penseranno le calde scintille del falò e le voci gioiose del quintetto Chèi De la Pulènta, con i loro canti tradizionali in dialetto cremasco.
La novità di questa edizione è rappresentata anche dalla regina dell’autunno: la zucca del territorio, che sarà la protagonista del concorso culinario di quest’anno dedicato agli appassionati di forno e fornelli.
Durante la mattinata infatti si raccoglieranno le realizzazioni culinarie dei dilettanti chef, iscritti al concorso Fuori di zucca: ricette dolci e salate a base di zucca. È possibile iscriversi fino alla mattina stessa (il regolamento completo è disponibile sui social @Rovereto_nel_mondo) e consegnare in oratorio la propria ricetta (biscotti, torte, torte salate, tortelli, polpette, farinate, frittate…) preparata utilizzando la zucca.
Nel pomeriggio tre giudici selezionati decreteranno il vincitore e tutte le realizzazioni saranno poi messe a disposizione del pubblico presente e dei partecipanti per un assaggio finale.
Completerà la festa il mercatino artigianale di oggettistica a cura delle parrocchiane, con uno sguardo rivolto al Natale e quindi con tante idee regalo per tutte le tasche.