Capergnanica, 21 giugno 2024

(Sara Barbieri) Capergnanica come il paese dei balocchi? 

In quanto a lavori realizzati e lavori in itinere Capergnanica indubbiamente si sta facendo conoscere (e apprezzare) in tutto il territorio.

“Cantieri in dirittura d’arrivo e cantieri in fase di apertura - ha dichiarato il sindaco Alex Severgnini. - Quasi 10 milioni di investimenti ai quali si andranno ad aggiungere la riqualificazione con il percorso ciclopedonale e l’allargamento della strada Capergnanica - Palazzina. Non è tutto: altri lavori pubblici riguardano il manto sintetico del nostro campo da calcio, la riqualificazione energetica degli spogliatoi della palestra, alcuni interventi di manutenzione di Palazzo Robati e il ripasso di tutti i tetti degli edifici pubblici.

Infine 140mila metri quadri di asfaltature e l’allargamento della strada di Chieve con una ciclopedonale per ulteriori 5 milioni di euro”.

Questo è il lungo elenco descritto, con entusiasmo, dal primo cittadino. Un focus in particolare sul cantiere inaugurato ieri in via Robati per la realizzazione della nuova scuola primaria, che dovrà terminare i lavori entro l’inizio dell’anno scolastico 2025-2026. Il primo intervento in atto è la pulizia dell’area interna e il posizionamento della recinzione del cantiere, che comporterà qualche inevitabile disagio ai cittadini residenti legato all’inagibilità dei parcheggi per circa una settimana, come hanno dichiarato il sindaco e l’azienda capralbese De Carli che si è detta disponibile a concordare l’iter di procedimento dei lavori in modo da minimizzare il disagio ma servirà la collaborazione da parte di tutti i cittadini.

Nel raccontare le potenzialità di una scuola, che si prospetta ultratecnologica e centro aggregativo territoriale con laboratori, un agorà interna, un parco giochi e persino un planetario, il primo cittadino ha sottolineato anche che tutto ciò si sta realizzando grazie alla motivazione e all’impegno di amministratori e dipendenti: “ Un lavoro enorme per le piccole dimensioni del nostro comune, ha continuato Alex Severgnini e per i soli cinque dipendenti comunali che tuttavia non demordono mai, pur trovandosi tutti i giorni a lavorare in condizioni sempre più complesse. Inoltre, come amministratori avevamo dichiarato nel programma elettorale di non perdere un euro dei finanziamenti ricevuti dandoci un anno di tempo per mettere a frutto tutti i finanziamenti concessi. E ci stiamo riuscendo facendo squadra con i nostri dipendenti, i nostri tecnici e le imprese che portano avanti i lavori con una ricetta semplice: poche parole ma tanto impegno e dedizione da parte di tutti”.