Vailate, 21 agosto 2025

(Gianluca Maestri) Da lunedì prossimo cominceranno i lavori di rifacimento della pavimentazione in asfalto colorato del tratto di via Caimi compreso fra la piazza Garibaldi e la piazza della Chiesa, quello già rifatto in aprile sostituendo, fra forti polemiche, i vecchi e in gran parte ammalorati cubetti in porfido con una materiale colorato di nuova generazione, simile all’asfalto. La nuova pavimentazione però non ha funzionato: in alcune parti è andata sgretolandosi fin da subito e quando piove si formano parecchie pozzanghere. In consiglio comunale, a fine luglio, se n’era parlato e il sindaco Andrea Trevisan aveva anticipato che sarebbe stata sostituita con un intervento a carico di chi aveva posato quella precedente (“Non verrà usato lo stesso materiale. Chi ce lo aveva proposto è rimasto deluso e non ha avuto problemi ad accettare la nostra contestazione”, aveva detto il primo cittadino in aula).

Per i lavori sono previste due fasi: la prima interesserà il tratto da piazza Garibaldi a piazza Cavour nella prima metà della settimana prossima, la seconda il tratto da piazza Cavour fino a fine via nella seconda parte della settimana stessa. Il tutto, ovviamente, meteo permettendo.

In entrambe le fasi sarà consentito il transito solo ai pedoni e il transito veicolare ai soli residenti. Saranno anche individuati punti di raccolta per il conferimento dei rifiuti.