Crema News - Ripalta Guerina - Progetto da 325mila euro Il centro sportivo

Ripalta Guerina, 21 agosto 2025

(Annalisa Andreini) Restyling del centro sportivo: 325mila euro per il progetto.

Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale di Ripalta Guerina giudicata dal sindaco Luca Guerini: il progetto di riqualificazione del centro sportivo comunale, in via della Chiesa, al 3, è stato approvato dalla giunta ( dal primo cittadino Luca Guerini, dal vicesindaco Roberto De Angeli e dall’assessore Giulia Scandelli). 

Dove si troveranno le risorse?

“Il costo complessivo - afferma l’amministrazione - ammonta a 325mila euro e l’idea è quella di partecipare ed essere ammessi al bando regionale, che distribuisce contributi a fondo perduto a progetti dedicati alla valorizzazione e sicurezza degli impianti sportivi pubblici del territorio. Un’altra parte delle spese per gli interventi sarà coperta invece dalle risorse del bilancio comunale”. 

In cosa consiste il progetto?

"Sarà l’architetto Aldo Assandri di Pianengo ad occuparsi della redazione del progetto di fattibilità. Gli interventi nel campo polivalente e nel campo da calcio, che dovranno essere approvati dal Coni, consistono nel rifacimento del fondo e delle recinzioni, nella costruzione di un magazzino e nell’installazione di un impianto di video sorveglianza".

Obiettivo della riqualificazione? 

"L’amministrazione ha sempre puntato sulla valorizzazione del patrimonio esistente e in particolare su una struttura che, negli anni, è stata sempre attiva per la fascia dei bambini e dei giovani impegnati nelle diverse attività sportive. È un luogo non solo di sport, ma anche di aggregazione e socialità".