Crema News - Dal territorio - Gerundium festa Palagerundium pieno

Casirate d’Adda, 19 agosto 2025

(Annalisa Andreini)  Arriva la Gerundium Fest: da oggi al 14 settembre al PalaGerundium, nella zona industriale di Casirate d’Adda( via dell’Industria). 

Giunta alla sua 26esima edizione si presenta anche quest’anno con un programma ricco di ospiti.

Cibo, birra e musica dal vivo ma non solo. È una festa che ormai è diventata un punto di riferimento sul territorio per la fine dell’estate, a cavallo tra agosto e settembre. Un traguardo importante per la manifestazione popolare nata nel 1999, che racconta tutto l’entusiasmo cresciuto nel tempo e che ha raggiunto numeri record. 

L’anno scorso ha visto infatti 130mila presenze.

Attiva, come sempre, la cucina con diverse opzioni: ristoranti con piatti tipici dell’Alto Adige, un servizio self service, pizzeria, uno chalet per taglieri e cocktail. Il tutto accompagnato da diverse tipologie di birre. Non possono mancare infine i dolci tirolesi e i brezel, il tipico pane intrecciato tipico dei paesi di lingua tedesca.

L’ingresso è libero, l’inizio dei concerti live è dalle 22.30 fino all’una ma quest’anno ci sarà una novità: in 12 serate( visionabili sui social e sul sito) la Gerundium Dance continuerà fino alle 02.00. 

Così, quando il palco spegnerà le luci, quest’area accenderà la notte con dj set e cocktail.

Tre le novità 2025. La prima è l’ultima tappa, il nuovo punto in cui fermarsi prima di uscire e chiudere la serata nel modo giusto. Sarà anche il punto in cui trovare birra bavarese, arrosticini e hot dog. E, a seguire, anche i gonfiabili per gli adulti e la gelateria. 

La programmazione musicale 2025 è nuova e quest’anno ha quattro serate speciali, dedicate a chi vuole vivere un’esperienza unica. 

Si comincia questa sera con la cover band Cani Sciolti e, per il mese di agosto, si concluderà il 31 con il Teen’s Party, il party a tema Disney Channel.

Ricco e variegato anche il programma di settembre( sempre sul sito) che partirà il 1 settembre con il tributo a Max Pezzali e quest’anno vedrà due serate dedicate al tema” Voglio tornare negli anni Novanta” (il 2 e il 14 settembre).