Trescore, 21 agosto 2025
(Gianluca Maestri) La lente d’ingrandimento della Corte dei Conti sul comune di Trescore. Il richiamo è sui bilanci degli ultimi cinque anni dell’ente con sede in via Carioni.
Nella relazione dei magistrati contabili si parla di omesso accantonamento al fondo garanzia debiti commerciali negli esercizi 2021, 2022, 2023 e 2024, di sottostima dell’accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità con derivante conseguimento di una parte disponibile negativa nel 2023 e nel 2024, di omessa conclusione del procedimento di riconoscimento dei debiti fuori bilancio, di bassa riscossione delle entrate in conto residui, di persistente erronea determinazione della cassa vincolata, di mancata quadratura degli inventari con quanto rilevato nella situazione patrimoniale. In relazione a ciò la Corte prescrive al comune di eseguire determinate azioni trasmettendo poi alla sezione della Lombardia i provvedimenti presi di conseguenza.
Nonostante la lista di rilievi sia piuttosto lunga, il sindaco Angelo Barbati si dice tranquillo. “Se la Corte dei Conti, che fa il suo lavoro, ci chiede chiarimenti, il responsabile del nostro ufficio finanziario provvederà a darglieli, senza alcun problema. Noi amministratori continuiamo a portare avanti il nostro programma e le nostre opere per Trescore e per la sua gente”.