Madignano, 21 agosto 2025
(Annalisa Andreini) Il progetto è in marcia.
“Siamo andati a fare la variazione del Pgt per la richiesta di costruire un supermercato per la grande distribuzione - ha dichiarato il sindaco Piero Guardavilla, - con il passaggio dalla media alla grande struttura. Nel precedente piano regolatore infatti non era contemplata un’area per la grande distribuzione e invece noi puntiamo in questa. L’area interessata, come si sa, è quella di fianco alla Crootgom, all’altezza della nuova rotonda d'ingresso al centro abitato. In quest’area, già a destinazione commerciale, sorgerà un grande supermercato, che certamente sarà utile ai cittadini e ai paesi limitrofi”.
Quando partiranno i lavori?
“Le tappe parlano di esclusione della Vas (Variazione ambientale strategica) in Consiglio comunale, poi si deve affrontare la conferenza finale e infine andare in consiglio comunale. I lavori potranno partire dopo la Conferenza dei servizi e l’approvazione definitiva di regione Lombardia per aprire un punto commerciale per la grande distribuzione. Se l’iter procedurale procederà bene i lavori potrebbero partire entro l’estate 2026”.
Il progetto prevede due grandi aree da 2500 metri quadri, una destinata a un supermercato e l'altra per una catena di un noto marchio, oltre a cinque punti vendita di media struttura.
L’amministrazione comunale intanto ha messo a disposizione dei cittadini il procedimento di verifica di assoggettabilitá a valutazione ambientale strategica (Vas) per la possibilità di insediare grandi strutture di vendita. È possibile inviare osservazioni in comune entro il 17 settembre.