Crema News - Trescore - Piazzola ecologica più pulita e più funzionale La piazzola ecologica dopo l'intervento di pulizia e riordino

Trescore, 06 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Pulizie straordinarie per la piazzola ecologica comunale. Lo scopo è garantire un servizio migliore alla cittadinanza in vista anche di un miglioramento della raccolta differenziata che nelle intenzioni dell'amministrazione comunale dovrà salire all'80%.

L’intervento ha comportato la pulizia completa della rete di scarico e delle caditoie per assicurare il corretto deflusso dell'acqua sul piazzale e la rimozione totale dei rifiuti accumulati sotto i cassoni per una pulizia dell'area a 360 gradi.

Fondamentali, per la buona riuscita di questa operazione, il supporto logistico e di mezzi messi a disposizione da Servizi Comunali, società che ormai da qualche anno gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a Trescore e il lavoro dei volontari che sono stati impegnati per tutta la mattinata.

E adesso, obiettivo “Quota 80” a breve e, in futuro, l’introduzione della tariffa puntuale.

“A breve – spiega il vicesindaco Giovanni Lameri - partirà una nuova campagna di sensibilizzazione per imparare insieme a differenziare ancora meglio perché dall’analisi dei dati del 2024, l’ultimo disponibile, è emerso che in provincia siamo fra i comuni che producono meno rifiuti pro-capite ma che dobbiamo anche alzare la percentuale di differenziata. Vogliamo salire dal 73% all’80%. In futuro penseremo anche alla raccolta puntuale”.

È entrato in graduatoria ma non è stato finanziato un progetto predisposto da Servizi Comunali per realizzare un nuovo centro di raccolta, più ampio, da circa 1 milione di euro. “Avevamo partecipato ad un bando del Pnrr – precisa Lameri - ma sono passati ormai più di due anni senza che sia arrivata alcuna novità e l’opera è stata tolta dal piano opere delle pubbliche”.