Una passata edizione del carnevale
Soncino, 05 febbraio 2026
(Gianluca Maestri) A carnevale fate pure baldoria ma non usate le bombolette spray. A stabilirlo è un’ordinanza del sindaco Gabriele Gallina che da domenica 8 a martedì 17 febbraio vieta l’utilizzo di bombolette spray contenenti prodotti schiumogeni, stelle filanti, vernici, polveri e articoli similari.
L’uso improprio di tali bombolette in passato ha provocato diverbi e comportamenti rissosi che hanno inciso negativamente sull’aspetto dell’ordine pubblico e della sicurezza e ha causato l’imbrattamento di monumenti, immobili pubblici o privati, abitazioni, vetrine degli esercizi commerciali, strade e altri luoghi aperti al pubblico. Inoltre, l’abbandono su suolo pubblico dei contenitori di sostanze schiumogene e coloranti costituisce un pericolo per la circolazione dei pedoni ed un rischio di danni diretti e indiretti alle persone.
Il carnevale a Soncino è una festa molto sentita. Le strade del borgo saranno teatro di sfilate di carri allegorici e di gruppi in maschera e di vari momenti di festa con la presenza migliaia di persone. Da qui l’ordinanza di Gallina che mira a far sì che il carnevale resti solo una bella occasione di condivisione festosa, all’insegna della tradizione locale.